Tipi di rasoi, quali sono e in cosa differiscono
Rasarsi la barba è un’azione quotidiana, qualcosa che effettui tutte le mattine in maniera praticamente automatica. Eppure, per eseguire un’operazione così semplice, esistono diversi strumenti utilizzabili.
In questo breve articolo affronteremo il tema rasatura dal punto di vista dei rasoi utilizzati e, nello specifico, ti presenteremo i cinque diversi tipi strumenti di questo tipo presenti sul mercato.
Tipi di rasoi: 4 modi diversi per farsi la barba
Pur trattandosi di un’operazione di per sé molto semplice, ci vuole una certa pratica per ottenere un risultato soddisfacente. Imputare a una barba ispida, a una pelle sensibile o a una mano poco allenata alla rasatura come principali colpe per una rasatura non perfetta, non è del tutto giusto: spesso, chi ha difficoltà di questo genere, deve solamente trovare il tipo di rasoio adatto alle proprie esigenze.
Usa e getta
Probabilmente hai usato una lama di questo tipo la prima volta che ti sei fatto la barba. Le lamette usa e getta sono la soluzione più semplice: si tratta di oggetti costituiti da una struttura in plastica fissata in maniera permanente alla testina impiegata per la rasatura.
Spesso lo strumento è dotato di una singola lama (massimo due) e si possono acquistare sia singolarmente che in pacchetti anche da 20. Dopo massimo un paio di rasature, deve essere sostituito a causa dell’usura della lama.
Vantaggi: risultano un’ottima soluzione per chi viaggia e si sposta spesso: risulta infatti facile e poco ingombrante da portare nei bagagli.
Svantaggi: il peso scarso obbliga a fare più pressione sull’impugnatura. Le lame sono in acciaio sottile, spesso di qualità non eccelsa, e rimangono affilate solo per un paio di rasature. La qualità di questi rasoi è inferiore alla media e ciò porta a rasature irregolari e imprecise.
Rasoio classico
Si tratta di un upgrade notevole rispetto agli usa e getta. Dotati di manico in plastica o metallo, la struttura è dotata di una parte flessibile che consente alle lame di lavorare meglio sulla pelle.
Solitamente dotati di doppia o tripla lama oltre che di bande emollienti, mentre la struttura rimane sempre la stessa le lame possono essere sostituite singolarmente.
Vantaggi: ogni “ricarica” funziona per 3-4 rasature e le lame garantiscono una rasatura più confortevole, oltre a ridurre il rischio di tagli.
Svantaggi: le lame sostituibili sono piuttosto costose e, nel giro di un anno, si possono spendere parecchi soldi per mantenere il proprio viso rasato. Inoltre, questi rasoi oggetti risultano dannosi per l’ambiente come gli usa e getta.
Rasoi elettrici
Utili sia per chi viaggia e non vuole portarsi dietro rasoi usa e getta, sia per chi vuole radersi in tempo record ottenendo un risultato più che dignitoso.
Il mercato offre una varietà incredibile di questi dispositivi che, con la tecnologia moderna, sono ormai dotati di numerosi optional molto interessanti a seconda del modello.
Vantaggi: il rasoio elettrico può essere utilizzato con praticità e senza rischi di tagliarsi. Facile da manovrare e spesso utilizzabile anche con batteria (e quindi senza fili ingombranti) e, con alcuni modelli, anche direttamente sotto la doccia.
Svantaggi: Raramente sono efficaci come un rasoio classico. La rasatura che ne risulta è infatti meno profonda e di conseguenza anche meno duratura.
Rasoio ibrido
Esiste una sostanziale differenza tra rasoio elettrico e regola barba, visto che mentre uno taglia il pelo alla radice, l’altro si limita ad accorciare una barba già presente. Esistono dei dispositivi piuttosto funzionali in tal senso, come oneBlade di Phillips del quale se volete potete leggere la recensione su http://barbaincolta.com/philips-oneblade.
Il vantaggio di un rasoio ibrido è che puoi scegliere se raderti quotidianamente o se farti crescere la barba per poi rifinirla con la precisione solitamente appannaggio esclusivamente di chi si affida a un barbiere.
Conclusioni
Affrontati i quattro principali strumenti per la rasatura, viene spontaneo chiedersi se esiste un metodo migliore degli altri.
In realtà, un po’ tutti i rasoi hanno vantaggi e svantaggi: sicuramente a parità di tempo a disposizione, solo il rasoio usa e getta pare inferiore alla concorrenza. Tutto dipende dallo stile di rasatura, dalla pelle e dal gusto personale di chi ne fa utilizzo.