Perché scegliere una camicia su misura da uomo
La camicia ha per decenni popolato il guardaroba maschile. Essa ha spesso avuto il ruolo di rimarcare lo status sociale di un individuo o di definirne lo stile, ha svolto delle funzioni essenzialmente pratiche, si è adattata alle mode del momento ed, infine, ha avuto un suo ruolo anche nel dare indicazioni intuitive circa il carattere di chi la indossava.
Ma perché scegliere una camicia artigianale, e quindi realizzata su misura, è meglio che optare per un prodotto industriale? Lo abbiamo chiesto a Filippo Bi che sul suo sito https://www.camicie-su-misura-padova.com scrive: “Da sempre la camicia rappresenta il vero biglietto da visita. Una camicia su misura e personalizzata è sinonimo di stile ed eleganza che ti contraddistingue in qualsiasi occasione: cerimonie, lavoro-professioni e tempo libero.”
Camicia su misura: perché sceglierla?
Partiamo dal presupposto che la camicia, diversamente da quanto accadeva sino a qualche tempo fa, è un indumento versatile che può adattarsi ad uno stile casual, elegante, informale e quant’altro e che, anzi, ben si presta ad estrose combinazioni con altri capi di abbigliamento. Del resto esistono ormai tante di quelle varianti sul tema che è normale che questa mise abbia cambiato un po’ connotazione anche nell’immaginario comune.
Fatta questa necessaria premessa, vediamo perché si dovrebbe preferire comprare dei capi confezionati su misura piuttosto che altro. Compiere questa scelta non significa soltanto possedere un abito che calzi a pennello e che sia quindi in grado di valorizzare i vostri pregi fisici e nascondere magari qualche difettuccio. A questa soluzione bisognerebbe ricorrere infatti soprattutto se si vestono taglie particolari e non solo quindi per un discorso di eleganza, ma anche essere il proprietario di un pezzo unico e di qualità indiscutibilmente superiore anche rispetto alla migliore camicia prodotta in serie che il mercato possa ad oggi offrirvi.
Un capo confezionato su misura è anche più longevo rispetto alla media e quindi, a ben vedere, capace di garantire un certo risparmio a chi lo acquista, soprattutto se questi opta per modelli classici.
Chiaramente poi una camicia su misura è anche altamente personalizzabile. Tra l’altro questo genere di abito è particolarmente piacevole da indossare e perfetto per essere sfoggiato durante situazioni davvero importanti.
Scegliere la giusta camicia artigianale
Ecco una dritta utile per la scelta di una buona camicia artigianale: rivolgetevi sempre a veri professionisti del settore. Essi vi daranno modo di selezionare il tessuto da utilizzare (da questa decisione deriva la qualità del prodotto e l’adattabilità ad un’occasione o ad una stagione piuttosto che ad un’altra), il colore, l’eventuale trama e quant’altro.
Ma non finisce qui. I maestri camiciai infatti vi chiederanno anche di dare qualche dettaglio ai sarti circa il colletto (dalla sua forma dipende lo stile generale della camicia e l’eleganza della stessa), i bottoni, un possibile ricamo, la presenza o meno del taschino e la fattura dei polsini.
I professionisti quindi prenderanno le vostre misure con scrupolo in modo da realizzare un buon prodotto. Ciò ovviamente serve a consegnarvi sì un abito pressoché perfetto, ma anche a rispettare una delle caratteristiche principali dei prodotti artigianali: la vestibilità.
I canoni fissati a tal proposito prevedono ad esempio che tra il colletto abbottonato ed il collo possano essere comodamente inserite due dita e che i polsini, a prescindere dalla lunghezza comunque comoda della manica, sporgano sempre per 2cm al massimo dalla giacca. In ultimo rientra nel concetto di vestibilità anche la cucitura all’altezza della spalla che non deve mai sporgere in direzione del braccio.