I marchi

I migliori e-commerce di abbigliamento di lusso

Nel mondo dell’abbigliamento, il lusso gioca un campionato a parte. I capi realizzati con tessuti lussuosi, magari presentanti design atipici e fuori dagli schemi, vengono venduti giustamente a prezzi più elevati, essendovi una maggiore cura e attenzione ai dettagli dietro la loro progettazione.

Tuttavia, è sbagliato pensare al lusso come a un settore esistente esclusivamente nelle boutique. Oggi i prodotti di lusso vengono ampiamente venduti anche online, all’interno di e-commerce specializzati.

A tal proposito, andiamo alla scoperta dei migliori e-commerce di lusso in circolazione.

Yoox

Yoox è uno degli e-commerce più noti dedicati al mondo del lusso. Fondato dall’imprenditore italiano Federico Marchetti, in breve tempo Yoox ha saputo intercettare il gusto e le tendenze più in voga tra i prodotti di lusso, dall’abbigliamento casual ai look più eleganti, tutto rigorosamente all’insegna del luxury e dell’alta moda.

Il catalogo del sito è particolarmente ricco, nonché aggiornato con costanza: al suo interno sono presenti le collezioni degli stilisti e delle case di moda più prestigiose, dai marchi italiani celebri alla moda francese, passando per i brand statunitensi, inglesi, spagnoli e via dicendo.

La posizione di Yoox nel mondo del lusso è stata consolidata ulteriormente con la fusione avvenuta nel 2015 con The Net-A-Porter Group, altro e-commerce operante nel settore luxury. La fusione ha dato vita a “Yoox Net-A-Porter Group”, ossia il nome per intero dell’e-commerce.

Jole

Tra i migliori e-commerce del lusso non può mancare Jole.it. Il catalogo del sito comprende una vasta gamma di categorie d’abbigliamento, dai giubbotti alle t-shirt, passando per la maglieria, le calzature e i jeans.

Il sito è online sin dal 2016, benché il proprietario dell’e-commerce operi nel mondo dell’alta moda sin dalla metà degli anni ’70. Dalle boutique agli store di lusso, Jole si è evoluto sino a trasformarsi nel portale che conosciamo oggi: un e-commerce creato su misura del cliente, dal catalogo particolarmente ampio e con la concessione alla rivendita autorizzata dei marchi più prestigiosi del lusso.

Da non trascurare nemmeno la sezione “Accessori” del sito, nella quale i clienti possono acquistare prodotti quali collane, cinture e orecchini per impreziosire ulteriormente i loro outfit.

Luisaviaroma

Particolarmente noto anche Luisaviaroma, un e-commerce organizzato in un profondo stile minimalista e con un particolare interesse per la fotografia artistica.

Luisaviaroma dispone di un catalogo che, oltre a presentare le classiche collezioni uomo-donna, vanta anche la presenza di articoli per bambini, provenienti dai marchi d’abbigliamento più prestigiosi. Oltre a ciò, una delle peculiarità che contraddistingue il sito è l’attenzione demandata ai prodotti di bellezza e agli articoli per la casa.

Nel sito, infatti, figurano anche le sezioni “Beauty” e “Casa”, a testimonianza dell’ampio sguardo di Luisaviaroma sul mondo della moda e del design più in generale.

Farfetch

Immancabile un riferimento a Farfetch. L’e-commerce, nato nel Regno Unito ma “esportato” in tutto il mondo (Italia compresa), è caratterizzato da una grande ambivalenza: nel suo catalogo, infatti, sono presenti sia i designer più noti che le personalità emergenti, all’interno di uno spazio di vendita dinamico e in costante aggiornamento.

Per dare un’idea della grandezza del sito, è sufficiente sottolineare che al suo interno figurano più di 300 brands differenti, tutti legati, ovviamente, al mondo del lusso.

La particolarità più nota dell’e-commerce, però, è la grande attenzione rivolta ai capi rari, ai pezzi unici, agli articoli prodotti in edizioni limitate e resi disponibili a costi piuttosto elevati nel catalogo di Farfetch.

Mytheresa

Chiudiamo la lista con un riferimento a Mytheresa. L’e-commerce, che oggi conta più di 250 brands differenti, è nato nel lontano 2006, quando non era altro che una boutique online di piccole dimensioni.

Con il passare degli anni, però, i gestori del sito e del marchio hanno saputo creare e ampliare il proprio bacino d’utenza, tanto che oggi, dopo meno di quindici anni dalla sua fondazione, in Mytneresa lavorano più di 700 dipendenti.

Da sottolineare anche la presenza di capi realizzati dai designer in stretta collaborazione (e dunque in esclusiva) con l’e-commerce, una caratteristica che rende il catalogo ancor più prestigioso.

Questo sito utilizza cookie tecnici per migliorare la tua navigazione. Clicca su Maggiori informazioni se vuoi saperne di più e su Accetto per dare il tuo consenso. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi