Come abbinare un vestito a pois
I Pois sono tra le stampe più criticate e allo stesso tempo più amate. Perché? Perché sono simpatiche, carine e originali, ma… molte donne proprio non le sopportano. Questa stampa la possiamo ritrovare soprattutto nell’abbigliamento degli anni ‘50. Tipica degli ambienti americani, la possiamo ritrovare spesso ancora oggi nei negozi. E nel 2018 i pois stanno di nuovo conquistando cuori e antipatie.
I pois: un classico che non tramonta mai
La prima comparsa si fa risalire agli anni ’30: o, come vengono chiamati, i fantastici anni ’30! Dapprima, era soltanto un’idea appena abbozzata; poi, la loro escalation li hanno portati ad essere famosi in tutto il mondo grazie all’abito indossato da Minnie.
Durante gli anni ’50, molte attrici, tra cui Marilyn Monroe, hanno definitamente consacrato i pois tra le stampe più affascinanti che si potessero indossare. Il look è tipico delle pin-up, che lo portano con estrema eleganza. Bikini, gonne, abiti, costumi interi… una vasta gamma di capi d’abbigliamento si serve dei pois per essere alla moda.
Tuttavia, i pois non sono molto facili da portare. Come ogni stampa, del resto, se si esagera si rischia di apparire ridicoli, o di “forzare” l’abbigliamento in modo eccessivo. Ricordate inoltre che i pois rimangono comunque una stampa molto raffinata e si adattano facilmente a qualsiasi contesto importante.
Come abbinare i pois ed essere alla moda
La prima regola da seguire è la forma del pois. Ne esistono, dopotutto, di diversi tipi: larghe, ravvicinate, piccole… un ottimo modo per scegliere la loro dimensione è adattarla alla nostra forma. Nelle donne curvy, si consigliano dei pois piccoli, che non tendano a fare un effetto strano sul corpo.
Tra i capi d’abbigliamento con i pois più facili da abbinare e da portare, si annovera la camicia. La classica blusa si può abbinare ai jeans, alle gonne… è un modo del tutto creativo per sbizzarrirsi. Anche gli accessori, in questo caso, saranno molto utili per completare l’outfit.
Un outfit molto azzeccato potrebbe essere il seguente:
- Camicia a pois;
- Pantalone a sigaretta;
- Tacco medio-alto.
Camicia, gonna o abito a pois: cosa preferite?
Il seguente outfit è adatto alle occasioni importanti, ma anche agli ambienti lavorativi e alla vita di tutti i giorni.
Il secondo modo di abbinare i pois è l’abito. L’estate si sta avvicinando ed è bene cominciare a preparare dei capi che non ci “soffochino” troppo e lascino la pelle libera di respirare. Un abito sbarazzino, lungo o corto che sia, è perfetto per i pois. Vi consigliamo, tuttavia, di scegliere una dimensione piccola dei pois, per evitare un effetto ottico strano.
- Abito corto o lungo a pois;
- Sandalo;
- Borsetta
Il terz’ultimo capo lo conosciamo tutti: la gonna a pois. Tremendamente anni ’50, questo capo è decisamente facile da abbinare, perché potrete mettere un top bianco, o colorato, a seconda della stampa dei pois. È da evitare una stampa per il top, perché appesantirebbe l’outfit.
- Top bianco o colorato;
- Gonna a pois;
- Cinturina in vita;
- Stivaletto
Fresco e leggero, questo outfit è decisivo per un’estate da urlo!